Rolando Gatti ha realizzato il suo sogno: volare con le Frecce Tricolori. Ma dietro le acrobazie perfette, la cloche e le manovre da brivido, la sua mente è altrove. Giulia, la sorella di un collega e suo antico amore, è scomparsa misteriosamente. Una donna brillante, ingegnera informatica, segnata da un matrimonio tragico e da ombre che riaffiorano.
Tra indagini, depistaggi e intrighi internazionali che coinvolgono servizi segreti, associazioni pacifiste e l’uso di sofisticate tecnologie militari, Rolando si trova a inseguire verità scomode, oscillando tra il cielo delle esibizioni e l’abisso dei segreti.
Viene coinvolto in situazioni molto pericolose per uscire dalle quali non basta un’acrobazia. Il suo passato, militare e sentimentale, torna a essere il suo presente, ma attraverso un futuro già visibile dalla cabina di pilotaggio, dove sbucano droni e intelligenza artificiale. Amore, spionaggio, interessi e passione si intrecciano in un’unica storia. Una lunga storia vissuta… al volo.