Matteo Bassetti

Condividi questo autore su

Matteo Bassetti è professore ordinario di Malattie Infettive all’Università di Genova e direttore della clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, dove ha affrontato in prima linea l’emergenza Covid-19. È nato nel capoluogo ligure nel 1970, è presidente della Società italiana di terapia antinfettiva (SITA) e fa parte del comitato esecutivo del Piano nazionale per la lotta alla resistenza-antimicrobica (PNCAR). È il past-chair del gruppo di studio delle infezioni nel paziente critico della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID), membro eletto dell’International Council of the Immunocompromised Host Society (ICHS) e  dell’International Sepsis Forum (ISF). È associate editor di numerose riviste internazionali ed è autore di oltre 650 articoli scientifici.