Chi comanda il mondo? Ci sarà una Terza guerra mondiale? L’IA ci rimpiazzerà? E perché tutti vogliono la Groenlandia?
Sono solo alcune delle domande che molti di noi si pongono ogni giorno, a cui però è difficile rispondere, per via del groviglio di informazioni in cui siamo costantemente immersi. L’unico modo per provare a sciogliere i nodi e comprendere la realtà è indossare il giusto paio di «occhiali da vista» per osservarla, capirla e cercare di prevederne gli sviluppi.
Ecco perché nasce questo libro: come una cassetta per gli attrezzi, contiene tutto l’occorrente per scoperchiare quella macchina complessa che è il nostro presente, studiarne gli ingranaggi e farci un’idea di come funzionano e di cosa invece può incepparli (e forse lo sta già facendo).
Demografia, rotte marittime, confini controversi, orbite satellitari, testate nucleari, data center: questi e altri aspetti della nostra epoca storica vengono mostrati nelle molte mappe che arricchiscono il volume, con l’aggiunta di dieci video esclusivi di approfondimento – accessibili tramite QR Code – pensati dall’autore a corredo del libro.
Navigando tra oceani, spazio e web, Alessandro Beloli ci fornisce una bussola per orientarci nel marasma dei media e capire finalmente il mondo in cui viviamo.
Geopolitica a portata di mano
di Alessandro Beloli
compra il libro
compra il libro
Informazioni
-
Autore
-
LinguaITA
-
Pagine288
-
Anno2026
-
ISBN978-88-309-0577-1
-
Collanaon-off
-
FormatoBrossura con alette
-
Prezzo di copertina19,50 euro