Iginio Massari

Autore

Condividi questo autore su

IGINIO MASSARI nasce a Brescia il 29  agosto 1942. Dopo qualche anno in Italia, si trasferisce con la famiglia in Svizzera, dove acquisisce la prima esperienza di pasticceria e cioccolateria grazie al maestro Claude Gerber. Terminato il percorso di formazione e tornato in Italia, approfondisce le proprie conoscenze in materia di paste lievitate con Bauli.

Nel 1971 apre, nella sua città natale, la Pasticceria Veneto. Dal 1964 ha vinto più di trecento fra concorsi e premi sia nazionali sia internazionali, oltre a essere ideatore del primo Campionato italiano di pasticceria.

Dal 2011 la guida del Gambero Rosso riconosce la Pasticceria Veneto come la migliore d’Italia, mentre nel 2015 viene conferito a Massari il Leone d’oro alla carriera. Dalla sua seconda edizione, nel 2012, partecipa come giudice a MasterChef Italia e dal 2017 è protagonista del programma Iginio Massari – The Sweetman. Nello stesso anno apre la Galleria Iginio Massari a Milano, a cui seguono altre pasticcerie a Torino, Verona e Firenze.